Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Uno sguardo sul futuro

Uno sguardo sul futuro

Disastri economici come la crisi finanziaria globale del 2008 non devono e non possono nascondere il quadro più generale: per la maggior parte delle persone, la vita oggi è infinitamente migliore di prima.
Un secolo fa, ad esempio, l'aspettativa di vita media alla nascita era di soli 35 anni. Recentemente ha superato i settanta anni. Un bambino nato oggi nei paesi meno fortunati, come la Birmania, Haiti o la Repubblica Democratica del Congo, ha più probabilità di sopravvivere alla prima infanzia di qualsiasi bambino nato nel 1900. La percentuale della popolazione mondiale che vive nella povertà più estrema è scesa da circa il 95 per cento di due secoli fa a circa il 60 per cento di cinquant'anni fa, per raggiungere oggi circa il 10 per cento.


Questo progresso può essere attribuito fondamentalmente all'invenzione di nuove idee. Eppure alcune invenzioni hanno fatto molto male. Altre idee avrebbero fatto molto più bene se le avessimo usate più saggiamente. Si può ragionevolmente supporre che le invenzioni future seguiranno lo stesso modello: in sostanza, risolveranno molti problemi e ci renderanno più ricchi e più sani, ma i benefici saranno distribuiti in modo non uniforme, ci saranno errori e opportunità perse.
È divertente immaginare quali saranno queste invenzioni, ma la storia ci ricorda che è meglio non ascoltare troppo i futurologi...

Mercoledi' Giada Atzeni ci serve uno shoottino di storia con una delle invenzioni di Erone. Stimolerà sicuramente la vostra curiosità. 

Ma prima avremo un articolo sul sonno, sulla salute, sullo stress, sulle risoluzioni che prendiamo all'inizio dell'anno e che spesso abbandoniamo dopo qualche giorno. Un articolo scritto da Christine Lauret da leggere con attenzione martedi.

Giovedi il programma musicale vi proporrà una playlist, che andrà avanti per le tre prossime settimane, dedicata a San Remo e ai suoi più grandi successi degli ultimi 70 anni.

Cosa bolle in pentola a casa di Zia Luisa? Lo scopriremo insieme venerdi. 

Sabato un reel sulla nostra pagina facebook in compagnia di Massimiliano Lecca il nostro globetrotter. 

Buona settimana a tutti e approffitate della giornata mondiale della neve per provare gli sci!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post