Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Stendete il tappeto rosso!

Stendete il tappeto rosso!

Se vi dico brillantini, abiti da sera e tappeto rosso, a cosa pensate? 
Se aggiungo Star, giurati e ventiquattro famosi gradini da salire, ci vedete più chiaro?
E se dico Meryl Streep come ospite d'onore? Avete fatto centro? Il Festival di Cannes ovviamente! 
Questa settimana inizia il famoso Festival che il mondo intero attende con impazienza. Gli attori, i registi, gli sceneggiatori tremano  sperando di essere fra gli artisti premiati. Anche il grande pubblico freme di gioia nella speranza di vedere le loro stars preferite salire i gradini che conducono al Palais Louis Lumière o di poter fare un selfie con i loro idoli.
Da qualunque parte ci troviamo, Cannes e il suo festival non ci lasciano indifferenti. Per quanto riguarda  Meryl Streep come ospite d'onore, non si poteva desiderare di meglio. " Tutti abbiamo qualcosa in noi di Meryl Streep", lei fa parte del nostro immaginario collettivo, della nostra cinefilia comune, ha "abitato" tanti capolavori negli ultimi 50 anni!
Chi avrà quest'anno il record di ovazione? Chi supererà i dodici minuti di ovazione ottenuti dal film "Elvis" l'anno scorso? 
Ci saranno, in questa edizione, interventi che diventeranno storici come quelli del regista Maurice Pialat nel 1987? Il suo controverso film "Sotto il sole di Satana", fu fischiato da una parte del pubblico e la risposta del regista rimarrà negli annali: " Se non mi amate, posso dirvi che non vi amo nemmeno io"... 

22 lungometraggi saranno in gara a questa settantasettesima  edizione del Festival. Il regista canadese in lizza? David Cronenberg per "Les linceuls". Affronterà Yorgos Lanthimos e il suo "Kinds of Kindness" con Emma Stone, "Partenope" di Paolo Sorrentino, "La merce più preziosa" di Michel Hazanavicius e l'attesissimo "Megalopolis" di Francis Ford Coppola. E il film di apertura? Quest'anno è "Il secondo atto" di Quentin Dupieux, fuori concorso.

Grande programma! Resta da vedere se i proiezionisti, addetti stampa, tecnici, programmatori, tutti i lavoratori precari, lasceranno svolgersi il 77 festival senza ostacoli. In effetti una minaccia di sciopero incombe sul Palais Louis Lumière quest'anno...
Ma show must go on! Spazio alla settima arte e se avete voglia di volare fino a Cannes, sappiate che films cultes e grandi classici sono proiettati ogni sera durante il Festival di Cannes al tramonto sulla spiaggia Macé, vicino al Palais des Festivals, di fronte all'hotel Majestic. L'ambiente è idilliaco e l'esperienza assolutamente indimenticabile e gratuita!

Questa settimana il colore rosso sarà, appunto, il nostro must con l'articolo di Christine Lauret su questo filo sottile che ci lega. Da leggere Mercoledi.

Giovedi la nostra playlist sarà rossa anche lei, colore delle emozioni, simboleggia la passione, l'amore, la sensualità, il pericolo... Da scoprire!

Venerdi Zia Luisa ci preparerà una ricetta che ci darà sicuramente emozioni!

Buona settimana a tutti e buon Festival!
 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post