Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Chi vuole fare l'angelo fa la bestia

Chi vuole fare l'angelo fa la bestia

«Chi vuole fare l'angelo fa la bestia» ci avvertiva il filosofo Pascal, mettendoci in guardia contro le risoluzioni dalle ambizioni morali troppo alte. Anche se non siamo obbligati a seguire Pascal fino in fondo (il fallimento delle nostre buone intenzioni non ci spinge necessariamente a compiere cattive azioni), è certo, in ogni caso, che per fare l'angelo e mantenere le sue buone risoluzioni e i suoi progetti di diventare migliore, bisogna assolutamente occuparsi della bestia che è in noi, quella che ha bisogno di cibo, carezze e sonno!

Un recente studio scientifico mostra che la diminuzione del nostro tempo di sonno è in relazione diretta con i nostri comportamenti altruistici. Altri studi indicano che si mente o si imbroglia più facilmente se si è a digiuno. Ciò significa che anche i nostri valori e ideali sono sensibili alle nostre contingenze corporee.

Ciò che convalida una delle recenti evoluzioni della psicologia: affinché il nostro cervello funzioni al meglio, dobbiamo prenderci cura del nostro corpo e capire che non siamo puro spirito. Lo sappiamo da sempre voi mi direte! È vero, ma per molto tempo la psicoterapia si limitava ad un esercizio intellettuale. In psichiatria, ad esempio, non si proponeva mai a un paziente di fare yoga, esercizi fisici o un'alimentazione antinfiammatoria. Fortunatamente i recenti sviluppi con la meditazione della consapevolezza e le terapie psicofisiche hanno posto finalmente il nostro corpo al posto che merita : al  centro!
Un altro filosofo, Seneca, diceva:

«Non c'è vento favorevole per chi non sa dove va».

Certo, è importante avere un traguardo psicologico e anche degli  ideali, ma è altrettanto importante prendere è avere cura della propria barca (per restare  sulle metafore marittime)!
Il rispetto del nostro corpo non è egoismo: ma serve per elevare la nostra mente, coccoliamo il nostro corpo!

Christine Lauret

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post