Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Pasqua nel mondo

Pasqua nel mondo

Se in Italia restiamo molto legati alle tradizioni religiose per le feste Pasquali, non è il caso di tante altre nazioni che hanno i loro riti che spesso provengono delle leggende del paese.

Facciamo un giro per conoscere alcuni di questi riti inaspettati. 

I nostri vicini francesi passano la mattina della domenica di Pasqua a dare la caccia alle uova in cioccolato lasciate, secondo la leggenda, dal coniglio di Pasqua. Nella realtà, i genitori nascondono nel giardino/parco/casa, delle uova e al loro risveglio i ragazzi iniziano la caccia alle uova. Piccoli e grandi si impegnano a vincere la gara di "chi ne troverà di più".

In occasione della Pasqua, gli abitanti delle Bermuda puntano in alto, rendendo l'aquilone il loro hobby preferito durante vacanze. I bermudani producono i loro aquiloni usando bastoncini di legno e carta colorata a motivi geometrici. Il tutto completato da un tessuto speciale, chiamato Hummers, che permette agli stessi di riprodurre un suono russante, alias il suono della festa di Pasqua alle Bermuda.

Tutti si riuniscono per far volare le loro magnifiche realizzazioni e vanno a Horseshoe Bay Beach per partecipare all'annuale festival degli aquiloni, il Venerdì Santo.

Niente simboleggia la Pasqua come la battaglia dell'acqua. Questo è ciò che pensano i polacchi quando celebrano Śmigus Dyngus il lunedì bagnato. Nei tempi passati erano principalmente giovani uomini single in cerca di ragazze da sposare, ma ora quasi tutti partecipano alla battaglia dell'acqua.

In Svezia, i bambini si travestono da streghe con scope e bollitori di rame e vanno di porta in porta a reclamare caramelle. La tradizione è nata da una leggenda secondo la quale le streghe svedesi si sarebbero recate a Blåkulla, prima di Pasqua, per fare festa con il diavolo. Per assicurarsi che le streghe non tornino. Gli svedesi accendono grandi falò la domenica di Pasqua.

In Lussemburgo si distribuiscono dei Bretzel dolci la terza domenica della quaresima, in teoria sono i ragazzi che offrono un bretzel alle ragazze dalle quali sono attratti. 

Mentre in Norvegia Pasqua è consacrata al "crimine". L'intero paese sembra sospeso, mentre gli editori e le stazioni radiofoniche e televisive producono storie di omicidi, alle quali anche le grandi case produttrici del latte si associano stampando racconti sulle loro confezioni.

Ma il rito più spettacolare si svolge in Grecia. Attenzione alle ceramiche volanti sull'isola greca di Corfù. Il sabato di Pasqua, alle 11 in punto, gli abitanti di Corfù lanciano vasi di argilla di tutte le dimensioni dai loro balconi. Una tradizione che nasce nel sedicesimo secolo...

Noi in Sardegna siamo  tutti nella febbrile attesa della Pasqua. Agnello, capretto dolci tipici, colombe, uova di cioccolato... tutti cibi annunciatori della Santa Festa.

Il nostro programma della settimana vi piacerà sicuramente.

Martedi Giorgia Meloni ci porta all'accademia della noble art, la boxe. Foto, video, articolo, un servizio completo da apprezzare.

Mercoledi Giada Atzeni ci darà uno shottino di storia parlandoci dei mercati nell'antica Roma. Da non perdere!

Giovedi una playlist speciale Pasqua che mescola generi ed epoche diverse per creare un'atmosfera allo stesso tempo festosa, riflessiva e gioiosa per la Festa Santa.

Venerdi Zia Luisa ci proporrà una ricetta per la nostra Pasqua in famiglia!

Buona settimana a tutti e con un po' di anticipo, buona Pasqua!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post