Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La via del benessere alla portata di tutti

La via del benessere alla portata di tutti

La via del benessere alla portata di tutti

della Dottoressa Rita Floris medico - specialista ginecologa

 

C’è stato un tempo, non troppo lontano, in cui sapevamo curarci da soli, con l’acqua, con le piante spontanee, col cibo appropriato - o col privarcene per qualche tempo - col riposo; inoltre, nelle comunità rurali, ci affidavamo ai rituali di cui ancora si conservano le pratiche e il ricordo, grazie a persone di buona volontà che le hanno tramandate e ne hanno permesso la trascrizione e la raccolta. Quanto alle cure naturali, se conosci un gatto non troppo viziato dalla consuetudine con gli umani, sai a cosa mi riferisco: quando è malato non mangia, sosta poggiando il ventre sulla nuda terra, bruca qualche filo erba e, dopo breve tempo, eccolo più vivace e dinamico che mai.

Noi abbiamo perso la direzione, affidando completamente ad altri il timone del nostro benessere, investendo spesso in farmaci, visite mediche, esami clinici e di laboratorio, gran parte delle risorse finanziarie, dei risparmi -e talvolta indebitandoci - per accertare una diagnosi e per curare una malattia, spesso senza guarire. Una frequente definizione delle malattie più diffuse del nostro tempo è “curabile ma non guaribile” e osservo che la maggior parte delle persone vi si rassegna, non vedendo altre possibili soluzioni.

Da quando ho chiuso il mio studio, mi sono resa conto di aver fatto, per oltre quarant’anni, l’insegnante di salute e benessere, più che il medico, e ricevo ancora testimonianze di ex pazienti che mi confessano candidamente di non aver più richiesto la mia consulenza, non perché mi avessero “tradita” ma in quanto non solo erano guarite grazie alle mie lezioni, ma avevano anche appreso a curare i loro cari affetti da problematiche affini o anche molto diverse. Perché le malattie sono innumerevoli, ma ristabilire la salute coi metodi naturali passa per le stesse vie.

Spesso ricompare su Facebook una vignetta che raffigura un ufficio con due sportelli, sopra il primo sta scritto “Farmaci e Chirurgia” sopra l’altro “Stile di vita”. Dal primo si dipana una lunghissima fila d’attesa, mentre l’altro è deserto: una vignetta umoristicamente realistica e veritiera. Siamo diventati così perché siamo ossessionati dal tempo che speriamo di risparmiare, perché dobbiamo produrre, perché crediamo di non poterci permettere il lusso di terapie naturali, oppure non abbiamo voglia di rinunciare a vizi e capricci che aprono la strada all’infiammazione cronica di basso grado, madre di tutte le malattie.

Per condividere il frutto delle ricerche e delle esperienze professionali di una vita, dal 2017 ho creato un gruppo di studio che raccoglie in parte le mie ex pazienti alle quali mi sento legata e qualche altra anima bella che si è unita a noi lungo il cammino. Sinora ci siamo incontrate nei bellissimi e terapeutici parchi cittadini, e ora ho deciso di invitare altre amiche sconosciute a partecipare alle nostre lezioni, perché in genere è dalle donne che scaturisce la salute della famiglia, con poche eccezioni; da noi dipendono infatti stile nutrizionale, abitudini, la cura dei bambini e degli anziani, l’igiene e l’armonia della casa.

Per secoli e millenni abbiamo detenuto tale privilegio e siamo state onorate della devozione e della gratitudine della comunità; poi, le mutate condizioni sociali ci hanno spodestate dal trono di regina della casa e noi ci siamo illuse di poter impunemente rinnegare la sapienza antica della guarigione coi mezzi che la Natura ci offre gratuitamente: i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Il mio intento è offrire a ciascuna gli strumenti pratici per diventare davvero il medico di sé stessa e dei propri cari. Se vuoi unirti a noi, in uno o più cicli di lezioni in presenza - oppure in videoconferenza - partecipa alla lezione 0 nella quale ci occuperemo di “Sindrome influenzale e dintorni” e offriremo le informazioni per iscriversi alle successive.

Se vuoi iniziare a curiosare, la locandina di presentazione dell’evento è sul mio profilo Facebook Rita Floris e sulla mia pagina Flori’s DIET; su Instagram come doc.ritafloris; andando a ritroso tra i post trovi tante ricette - golose senza peccato - perché, se è vero che le battute d’arresto, i dubbi , le incoerenze sono parte integrante della nostra imperfetta routine, possiamo ancora trovare una via semplice, gradevole e amabile per evitarne spiacevoli ricadute sulla salute, sulla linea e sulla gioia di vivere. Ti invito inoltre a entrare sul mio canale Youtube dove ho già pubblicato diversi contenuti che possono illustrare il mio stile e il mio metodo.

La stessa locandina già pubblicata ospiterà prossimamente il link d’accesso alla videoconferenza. Per chi non riuscisse a partecipare in diretta, tutte le lezioni saranno registrate e fruibili anche in differita. Solo la lezione 0 – gratuita – sarà pubblicata in cinque puntate sul mio canale youtube.

Ci vediamo domenica 26 novembre alle 16 in video conferenza. Per partecipare in presenza - restano pochissimi posti – scrivi a

laviadelbenesseredochef@gmail.com

Dott. Rita Floris – Doc Chef

https://www.facebook.com/florisdiet/

https://www.facebook.com/rita.floris.902/

https://www.facebook.com/studioguariredigusto/

https://instagram.com/doc.ritafloris?igshid=YmMyMTA2M2Y=

https://www.youtube.com/channel/UCyizlxj8Svm094iKX-PO8tQ

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post