Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Il pianeta in pericolo

Il pianeta in pericolo

Gorilla, rettili, uccelli, ippopotami, tartarughe marine... la lista della fauna destinata a scomparire, se restiamo con le braccia incrociate, è lunga.
Il grande responsabile di queste sparizioni? L'uomo!
Il Congo, segnato da anni di guerra e ancora oggi instabile, mette in pericolo la popolazione dei grandi gorilla delle montagne a causa della deforestazione massiccia. Questo grande primate rischia di essere annientato perché  vede scomparire il suo habitat.

In Florida le misure di drenaggio e di prosciugamento messe in atto dall'uomo da mezzo secolo mettono in pericolo l'ecosistema del Parco Nazionale delle Everglades e la sua fauna. Alligatori, uccelli, più di 20 specie rare sono minacciate.

Negli oceani di tutto il mondo le tartarughe marine subiscono le conseguenze dell'inquinamento, del riscaldamento globale e, ancora oggi, del bracconaggio. Quegli animali che sono sopravvissuti anche all'estinzione dei dinosauri sarebbero destinati a scomparire per mano dell'uomo.

Guerre, deforestazioni, inquinamento, bracconaggio, l'uomo è diventato il flagello dei tempi moderni, un flagello per la fauna e la flora del nostro pianeta, ma flagello anche per se stesso perché poco a poco distrugge la sua stessa sopravvivenza...
Non è certo un editoriale che cambierà il corso della storia, ma Words and Dreams non può fare a meno di aggiungere regolarmente la sua goccia d'acqua allo sforzo di tante associazioni che hanno capito che dobbiamo salvare il pianeta a tutti i costi.

Questa settimana sotto il segno dell'ambiente, ci offrirà un articolo sulle tartarughe marine in onore della giornata mondiale di questo rettile. Ci vediamo mercoledì prossimo!
Giovedì un programma musicale dedicato al pianeta vi aspetta sul nostro canale Youtube.

Venerdì Zia Luisa delizierà le nostre papille gustative con una ricetta vegana in armonia con l'argomento della settimana!
Sabato una selezione di immagini della Sardegna vista da uno straniero. Grazie a Steve Rockwell per averci permesso di pubblicare i suoi scatti.

Buona Settimana a tutti,  non dimenticate che il pianeta è affare di tutti!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post