9 Giugno 2024
Problema cutaneo, affaticamento ricorrente, problemi intestinali, perdita di peso... pensiamo che questi sintomi siano segni di malattie; e se fossero segni d'allarme del nostro corpo per indicarci che viviamo una, o delle relazioni tossiche?
Le relazioni tossiche possono essere vissute non solo nella coppia ma anche tra amici. Vi è forse già successo di avere un po' di ansia quando siete in compagnia di un'amica, sia perché vi giudica, sia perché si lamenta sempre, sia per la sua negatività. Sono relazioni energivore che ci lasciano vuoti, stanchi, stressati, invece di lasciarci gioiosi e carichi.
Spesso non capiamo questi sbalzi di umore, questi cambiamenti nel nostro corpo, eppure sono segni importanti che ci dovrebbero far capire che è il caso di allontanarsi da queste persone oppure di iniziare a saperle gestire o cambiare il nostro modo di ricevere le loro energie negative.
Lo stress causato da una relazione tossica può scatenare sintomi fisici?
Il cortisolo, l'ormone dello stress, prodotto in modo continuo dalle ghiandole surrenali, è all'origine di questo tipo di situazione?
Un'ipotesi convalidata dal dottor Michaël Lam, specialista in nutrizione e medicina anti-invecchiamento, al Daily Mail: "Ogni interazione stressante nelle relazioni tossiche attiverà la produzione di cortisolo e le ghiandole surrenali si esauriranno dopo un certo tempo. Questo finisce per causare una sindrome da stanchezza delle surrenali, anche nell'eventualità che stiamo conducendo uno stile di vita sano".
La nebbia cerebrale che sentite, la perdita di sonno o la voglia di zucchero o di salato, non devono mai essere minimizzati; guardate attorno a voi e allontanatevi delle relazioni tossiche al lavoro, nella coppia o con gli amici. Una relazione deve essere leggera da portare e non con delle catene che rendono impossibile andare avanti.
Mercoledi la Dottoressa Rita Floris vi regala un bellissimo articolo sul corpo che ci "parla"; da non perdere!
Giovedi il programma musicale sarà dedicato al corpo come mezzo di espressione sia per accettarlo come è che per parlare di amore, di critica sociale o di sensualità. Da Madonna agli Abba, percorreremo l'universo musicale degli artisti che spesso "usano" il corpo come metafora.
Venerdi Zia Luisa vi aspetta con una nuova ricetta gustosa...
Buona settimana a tutti e fidatevi del vostro intuito, lui saprà riconoscere quello che va bene per voi!
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog