Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La manipolazione, questa piaga

La manipolazione, questa piaga

Libertà.

Assaggiarla, vincerla, trovarla, perderla a volte.

Da adulta, ho sempre cercato la libertà e ho avuto difficoltà a lavorare sotto l'autorità di un capo. "L'età adulta è quella dell'emancipazione", ci dicono filosofi e psicoanalisti, quello in cui, al centro della mia vita, sono io a decidere. Ma siamo veramente liberi in questa società in cui fioriscono i manipolatori, gli imbroglioni?

Che si tratti di amore, lavoro, politica, amici o semplicemente famiglia, la manipolazione spesso si intromette. Come non lasciarsi ingannare e conservare il nostro spirito critico, il nostro libero arbitrio? Impariamo a dire di no, restiamo liberi! Impariamo a riconoscere i manipolatori e cerchiamo di non essere uno di questi. Spesso non ci rendiamo conto, ma quando vogliamo convincere il bambino a finire la sua pappa, o dormire, giochiamo sull'affetto, sulla seduzione, sull'adulazione, al posto di ricorrere alla ragione, all'argomentazione. Adattiamo il nostro discorso per portare l'altro verso quello che vogliamo far accettare. Alcuni sono bravi a farlo, altri non riescono bene, le menti molto razionali sono di solito piu' difficile da convincere.

Rivendichiamo la nostra libertà, crediamo di essere liberi, ma spesso ci facciamo ingannare da una corrente di pensiero che a volte non è il nostro. Questo ci toglie tutta l'autonomia e perdiamo realmente il nostro senso critico. E' importante saper fissare dei limiti a questi pseudo terapeuti, influenzer, coach... che sciamano nel campo del benessere, della crescita personale, dell'autostima, e che ci vendono la "perfezione" senza fatica. Ci tolgono il nostro libero arbitrio ripetendo sempre le stesse cose, presentandole come scientificamente dimostrate, e se non accettate quello che vi dicono allora significa che siete degli stupidi. Questi nuovi manipolatori vogliono migliorarci, perché noi, non sappiamo pensare, almeno è cosi che ci fanno credere. Ma ogni lusingatore vive a spese di chi lo ascolta...

Fate attenzione ai nuovi manipolatori, uscite dal gregge e siate critici, nessuno sa meglio di voi stessi quello che è giusto per voi!

Questa settimana parleremo della voce, della nostra, di quelle che sentiamo e vedremo quanto questa sia un mezzo molto interessante per conoscere l'anima di una persona. Un articolo di Christine Lauret da leggere con attenzione martedi.

Mercoledi la giovane cronista Giorgia Meloni ci farà fare un piccolo tuffo nella storia, un articolo interessante alla scoperta del passato. Da non perdere!

Giovedi una playlist special anni 80 & 90 vi porterà nel passato in un periodo in cui gli accordi detti "sospesi" hanno fatto la loro apparizione creando un'armonia  onirica, una musica che ha sconvolto la cultura pop.

Venerdi Zia Luisa, dalla sua scampagnata, ha portato degli asparagi e ci preparerà una ricetta elaborata con amore. Non perdetela.

Buona settimana a tutti i lettori che ci seguono!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post