Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

La cultura al plurale

La cultura al plurale

E se andassimo a prendere uno strumento musicale in prestito in biblioteca?

Ah, vero, non si puo'... non esiste questo servizio!

Perché possiamo prendere un libro, un magazine, un CD, un DVD ma non uno strumento? Sarebbe fattibile o è una pura utopia da parte mia?

A partire del 18 novembre è cosa semplice alla biblioteca comunale di Nantes in Francia e da due anni alcune municipalità hanno istituito questo servizio. In effetti, le biblioteche e mediateche esistono per permettere ad un largo pubblico di accedere alla cultura, a tutti tipi di libri, registrazioni e anche alla settima arte che si puo' consultare in tutte le case della cultura, manca solo la musica, non quella che si ascolta, ma quella che si suona. 

 Come può un ragazzo di 7 anni  essere sicuro che la chitarra gli piacerà? Come possono, i genitori con risorse limitate decidere di investire in una chitarra per poi vedere lo stesso strumento buttato in un angolo della camera perche non gradito? 

Le mediateche devono offrire questa possibilità e permettere a tutti di provare almeno una volta nella vita uno strumento. Basta essere iscritti alla biblioteca e potete avere il diritto a un prestito, per quattro settimana, di un sassofono, violino, djumbe....

Non è una cosa grandiosa? 

Quando sara possibile prevedere  un iniziativa del genere nelle nostre città? Un investimento di base per ogni comune con un minimo di cinquanta strumenti e come regalo per il mondo, un pubblico sempre più interessato, curioso, appassionato, dalla cultura.

La nostra rivista lancia quest'ingegnosa idea, speriamo, aspettiamo che possa germogliare in tutti i comuni d’Italia e della nostra isola.

Una settimana ricca di proposte ci aspetta su Words ans Dreams.

Martedi un ritratto ricco di sfumature vi aspetta. L'abile penna di Christine Lauret vi farà scoprire le varie sfaccettature del giornalista Luciano Piras. 

Mercoledì la Dottoressa Rita Floris ci sottopone un'idea... diventare attori della nostra salute sviluppando le nostre conoscenze sul benessere. Un'idea da adottare!

Giovedi una playlist non da ascoltare, ma da ballare! Vi proporremo i grandi successi di music hall dell'ultimo secolo.

Venerdi Zia Luisa ci cucinerà una ricetta gustosa da non perdere.

Sabato vi segnaliamo un bell'evento: una serata di beneficienza a Quartu Sant'Elena contro la violenza sulle donne. Potrete cantare e divertirvi con diversi artisti (Cristina Lanzi, Lonely Boy, Lightning Aurora, il coro le Wings), ma anche ballare al ritmo della samba con il Social Samba Club. Alle 19.30 a casa Olla!

Domenica ritroveremo il nostro globetrotter Massimiliano Lecca in scena con un nuovo Reel non perdetelo sui nostri social.

 

Buona lettura e buona settimana a tutti !

 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post