Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'immagine della donna

L'immagine della donna

Anche se oggi sembra tutto piu' facile, le donne hanno dovuto percorrere una strada lunghissima non solo per avere il diritto di voto e gli stessi diritti dell'uomo al lavoro, ma anche per riuscire ad uscire da questo cassetto in cui l'Uomo l'aveva messa da generazioni.

Penso che questa sia stata la lotta più grande che abbiamo sostenuto, perché riuscire ad uscire dallo schema mentale della donna che si vedeva solo davanti ai fornelli, mamme, oggetto dei desideri maschili o come essere delicato che aveva bisogno di protezione... non è stato affatto semplice.

L'uomo ha accettato dopo tempo che la donna possa fare gli stessi lavori maschili, che guadagni più soldi di lui in certi casi, pero' a casa era sempre lui a portare i pantaloni, è stato sempre lui a identificarsi come maschio alfa, quindi i bambini, le pulizie domestiche restano sempre affari da donne, e lui si fa vedere solo per proteggere ''la sua'' donna.

Per fortuna il cinema in questo ci ha dato una mano. Erin Brockovitch, Kill Bill, Thelma e Louise, Joy e anche il cartone animato Rebelle, hanno fatto vedere un altro lato della donna. Non solo quello fragile, sensibile, ma quello forte, deciso, intraprendente che non dipende da nessuno e capace di difendersi da sola.

Secoli  ''imprigionate in un unico ruolo'' sono stati difficili da modificare, per fortuna gli stessi uomini hanno cambiato e hanno iniziato a mischiarsi con le donne a tavola durante le grandi riunioni di famiglia, a bere insieme a loro e a fidarsi delle loro competenze lavorative. Ma c'è ancora un bel po' di strada da fare...

Questa settimana Words and Dreams mette la Donna al centro e vi presenta il testo di Rolande Murat nel laboratorio di scrittura.

Mercoledi la penna acuta di Christine Lauret dipingerà il cantautore Joe Perrino come non lo conoscete. Da non perdere!

Giovedi arie di opere famose con il programma musicale, le più grandi cantanti d'opera vi faranno compagnia.

Venerdi Zia Luisa non mancherà di sorprenderci con una delle sue innumerevoli ricette.

Sabato Massimiliano Lecca ci trasporterà nel parco della Giara di Gesturi per una gita in bicicletta.

Buona settimana a tutti!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post