9 Ottobre 2022
Abdulrazak, Peter Handke, Olga Tokarczuk... questi nomi richiamano sicuramente alla mente dei lettori, grandi scrittori e libri conosciuti. Un nuovo nome si è aggiunto ad arricchire la lista : Annie Ernaux.
Francese di 82 anni, più di 22 opere, 5 libri adatti al cinema, questa settimana Anni Ernaux ha vinto il premio Nobel per la letteratura 2022 rendendo orgogliosa tutta la Francia.
Perché abbiamo scelto di scrivere l'editoriale su quest'argomento?Sicuramente innanzitutto perché sono francese e il mio lato nazionalista ogni tanto prende il sopravvento, ma oltre lo sciovinismo femminile, c'è tutta l'ammirazione, la gioia di vedere una scrittrice che pur con un suo stile minimalista, con il coraggio e l'acutezza con la quale scrive sulle sue vicende personali, arriva a vincere il Nobel.
Il suo modo di scrivere potrebbe essere giudicato crudo... è solo la realtà, la sua, ma anche la nostra realtà. Sono sicura che molte donne si ritroveranno nel suo libro "Passione semplice" scritto senza giudizio, cosi semplicemente... "Gli anni", il suo romanzo autobiografico pubblicato nel 2008, è stato riconosciuto tra i 100 libri che più hanno emozionato.
Esperienze storiche e individuali, matrimonio, sessualità, amori, aborto, morte, cancro... non c'è un argomento fra quelli conosciuti e vissuti da noi tutti, che non sia passato sotto la piuma pungente della scrittrice.
Annie Ernaux è la diciassettesima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura ...
E' anche di letteratura che parleremo questa settimana attraverso l'intervista speciale ad Anna Kanakis attrice, ma sopratutto scrittrice anche lei dallo stile minimalista. Non perdete il suo ritratto "dipinto" dalla mano di Christine Lauret.
Una settimana culturale vi aspetta con Words and Dreams magazine. In effetti, la mostra di Roberto Ziranu a Quartu Sant'Elena ha attirato la nostra attenzione, mercoledi vi spiegheremo perché...
Rolande Murat continua il suo viaggio nella bella Tailandia, seguiamo le sue orme e lasciamoci incantare dai suoi reportage fotografici.
Per quanto riguarda il nostro palato, Zia Luisa si prenderà cura di lui e ci proporrà una deliziosa ricetta per piccoli e grandi. Appuntamento a venerdi!
Buona settimana a tutti e visto che è prevista la pioggia: leggete!
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog