Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'ulivo, uno stile di vita

L'ulivo, uno stile di vita

Oggi si festeggia nel mondo intero una meravigliosa pianta l'Olivo.

Una giornata nell'anno dedicata all'albero della pace ci vuole! Anzi, direi che non basta! Perché oltre ad essere il simbolo della pace, l'olivo è anche salvaguarda dell'ambiente e lotta naturale contro l'effetto serra. Infatti, l'ulivo con la sua capacità di assorbire grosse quantità di CO2, ha un ruolo di pozzo di assorbimento del carbonio. Per cui la cultura dell'ulivo contribuisce a mitigare il riscaldamento climatico.

Possiamo parlare inoltre dei benefici dell'olio d'olivo nella dieta mediterranea oppure dei vantaggi per la pelle, usato come unguento in tante medicine naturali o anche per illuminare le lampade ad olio in altri tempi.

Nella mitologia greca l'ulivo era considerato sacro e la corona con rami di olivo era uno dei riconoscimenti più alti per i vincitori delle olimpiadi.

Se il bacino mediterraneo è la culla dell'ulivo, noi in Sardegna possiamo con orgoglio dire di avere in Gallura il più antico olivastro vecchio addirittura di 4000 anni e  inorgoglirci anche della presenza nella nostra regione della ''regina degli ulivi'' a Villamassargia nel grande orto di 13 ettari. Il tronco di ''Sa Reina'' misura 16 metri di diametro alla sua base e sarebbe, secondo alcuni, l'albero di olivo più grande di tutto il bacino mediterraneo.

Se non siete ancora convinti per la giornata dell'ulivo, vi consiglio di andare a passeggiare nel sito di ''S'Ortu Mannu'' , un bosco di 700 olivi secolari, tutti più belli uno dell'altro, abbastanza distanti fra di loro tanto  da poter passeggiare, fare picnic o semplicemente riposarsi all'ombra dei giganti secolari.

Buona giornata  dell'ulivo a tutti!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post