Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Io, io, io, la mia più grande preoccupazione sono io...

Io, io, io, la mia più grande preoccupazione sono io...

"L'egocentrismo è caratterizzato da una tendenza a riportare tutto a sé stessi. Gli egocentrici  convergono principalmente sui propri interessi, considerano la loro opinione quella più importante e si vedono come le persone da seguire ed ammirare."

Questo ti ricorda qualcosa? Sono convinta che appena letto la prima parola, immediatamente ti è venuta in mente il nome di una persona che conosci bene. Sì? E ora ti stai ricordando com'è andato il tuo ultimo incontro con quell'individuo, ricordi come non sei riuscito nemmeno a pronunciare verbo, eppure avevi tante cose da raccontare, hai solo ascoltato. Quando finalmente ti ha chiesto come ti senti, pensavi di poter raccontare qualcosa dei tuoi piccoli affari... ahimè! hai appena avuto il tempo di pronunciare tre parole che già lui si rimpossessava del bastone della parola per non restituirtelo mai più.

Alcuni vanno anche oltre, soffrono di egotismo cioè: culto di sé, mania di parlare solo di sé stessi. Sono "perfusi" dall'egocentrismo. Dopo una chiacchierata con uno di questi esemplari, sai tutto di lui, ma lui, ha imparato qualcosa su di te? Si ricorda cosa hai detto?

In genere passano il loro tempo a mettersi in mostra per avere complimenti, hanno bisogno di brillare, di esistere nello sguardo del mondo. In una serata lo vedrai sfarfallare, spostarsi da una persona all'altra in cerca di complimenti, evidenziando "io faccio questo, io faccio quello", "mi è successo questo...", "ho sofferto molto...", "io, io, io..." . Se hai la sfortuna di ritrovarti accanto a lui a tavola, non ti avrà chiesto nemmeno il tuo nome, ma tu saprai tutto sul suo divorzio, le sue conquiste, la sua infanzia... sarà anche in grado di commuoverti se è abile. Se hai l'anima di un San Bernardo, troverai circostanze attenuanti alla sua logorrea verbale e accetterai di diventare "suo amico".... Diciamo "il suo orecchio". Peccato per te! Perché liberarsi di questo tipo di persone è più difficile di quanto si pensi, a meno che tu non sia diretto ed esplicito, capace di mandarlo sulle rose non appena apre la bocca.

 

L'egocentrismo è il contrario della fiducia in se stessi.

 

In generale si tratta di un individuo complesso, che passa molto tempo ad osservare se stesso e immagina di essere l'ombelico del mondo. Non pensa nemmeno per un attimo che tu possa aver avuto una vita prima di lui, che tu possa esserti occupato di qualcos'altro, pensa che lui sia la prima preoccupazione dell'altro, o quasi... ti avrà fatto un favore parlandoti di lui per ore. Questa incapacità di mettere in discussione se stessi, di mettersi al posto dell'altro, l'empatia, gli manca totalmente. La cosa peggiore è che lui pensa di esserne dotato e di sapere esattamente cosa pensa e desidera la gente. In realtà, confonde ciò che pensa, ciò che vuole, con ciò che sei, ciò che pensi, ciò che vuoi. È strana questa ambiguità, questa dualità: dubitare di sé, mancare di fiducia e allo stesso tempo pensare di essere la persona più importante.

Se sei debole, ti lasci trasportare e ti ritrovi rapidamente in un posto dove non saresti mai stato, o in compagnia di qualcuno che non ti piace o, peggio ancora (se è un venditore), in possesso di un oggetto di cui non hai bisogno! Sì, sono ottimi venditori, prendono letteralmente possesso dei clienti e non li mollano più.

L'egocentrico non si ama, ciò che gli piace è lo sguardo degli altri su di lui, lo rassicura, gli dà l'impressione di essere qualcuno di importante, si ama come sembra agli altri non così com'è. Ha bisogno de gli altri per esistere e mettersi in mostra.

Quanto deve essere estenuante!

Che vita! Mai un minuto di tranquillità, mai sereno, ma sempre alla ricerca di chi potrà stupire, di persone alle quali potrà parlare di sé stesso!

Ne ho incontrato uno di recente, all'inizio simpatico, fingendo di essere interessato ai dibattiti, ma ben presto mi sono accorta che erano solo monologhi, dove questo individuo si chiamava "chiacchierone"...

No, caro, non sei ''chiacchierone'', ti rivolgi a te stesso, per te niente è più interessante di quello che succede nella tua vita. Il perfetto egocentrico. Inutile dire, che ho preso il largo, ho messo qualche chilometro di distanza tra noi ...

Avverto le persone che mi circondano: diffidate di chi, a forza di raccontarsi, diventa anche impudico, questo è un egocentrico che sarebbe meglio ignorare... Scappate, la felicità non si trova a loro fianco!

Christine Lauret

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post