27 Novembre 2022
Venti di protesta soffiano su questo mondial 2022. Dopo una settimana di calcio in Qatar, quali sono stati i momenti clou?
Per me i momenti forti sono stati: la Francia vittoriosa contro l'Australia e il Danamark e il buon umore dei suoi calciatori, la vittoria della simpatica squadra del Senegal, l'umiliazione dell'Argentina di Messi dall'Arabia Saudita e l'incredibile vittoria dell'Iran contro il Qatar....
Pero' non tutti hanno lo stesso modo di vedere. Tutta la settimana ho sentito parlare di tutt'altro: Gli inglesi che si sono inginocchiati in segno di protesta, l'Iran che non canta l'inno, senza voler parlare dei tedeschi che hanno fatto il gesto di tapparsi la bocca in segno di protesta contro la decisione della fifa di non far portare la fascia al braccio... Ovviamente sono dalla loro parte non solo una ma 100 volte! Non accetto le condizioni che la FIFA ha imposto neanche le regole del Qatar e ancora meno la decisione dell'Arabia Saudita di non ritrasmettere le partite nel paese, pero' tutto questo si chiama politica e non calcio.
Per me il mondial è una festa, uno sport che unisce piuttosto che dividere, è un momento di relax senza nessuna propaganda, le uniche battaglie dovrebbero essere quelle che si svolgono sul campo.
Assistiamo adesso a una strana spirale e cio' che sembra interessare i giornalisti non è tanto il calcio giocato ma quale sarà il messaggio di inclusività che la Francia aveva promesso di fare durante il Mondiale, oppure si chiedono perché Joel Campbell (giocatore del Costa Rica) sia stato l'unico a inginocchiarsi della sua squadra? L'attualità non è più il Mondiale, non è più lo sport, ma è la politica.
Deploro questo modo di fare con il quale ognuno s'impadronisce di una causa giusta e importante per mettere in risalto... cosa? la verità è che non so che pensare.
Lasciamo la politica ai politici, facciamo sentire la nostra voce, ribelliamoci ogni giorno fuori del campo e godiamoci lo sport di Pierre de Coubertin, lasciamolo scorrere serenamente le nostre vite durante questo mese e lasciamo tra parentesi le nostre differenze. È l'unico momento in cui la borghesia e il popolo si ritrovano, in cui siamo tutti LGBTQ! Evviva lo sport!
Una settimana diversa vi aspetta su Words and Dreams.
Martedi un emozionante testo del pittore ma comunque poeta Leo Pes da scoprire nell 'Angolo dei Lettori.
Mercoledi la Dottoressa Rita Floris torna con un articolo sul risveglio dell'acqua nella rubrica Benessere. Da seguire assolutamente !
Giovedi un programma musicale soft vi accompagnerà durante questi giorni freddi. All'onore le Ballads.
Venerdi Zia Luisa e J.K Malesani si sono concertati per un piatto di stagione accompagnato da un vino speciale.
Sabato ritrovate la rubrica Cultura e scoprite il nostro consiglio cinematografico in questo periodo sportivo …
Buona settimana a tutti e siate sportivi!
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog