Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Halloween o Is animeddas?

Halloween o Is animeddas?

Halloween!

 Vero, è una festa americana, pero' noi in Sardegna abbiamo delle tradizioni che ci avvicinano ad Halloween anche se tendono a scomparire  oggi. Esistono in tutta la Sardegna e sopratutto nella Barbagia dei riti quali "Su mortu mortu" "Su Prugadoriu" "Su pedicoccone" oppure "Is animeddas" per il sud dell'isola, che si festeggiano dal 31 ottobre, fino al 2 novembre giorno dei morti.

Si cena con la pasta e un piatto deve essere riservato per "Maria Punta Boru", una donna anziana che passa per perforare le pance se non trova cibo a tavola.

Per quanto riguarda i bambini, mascherati da fantasma, vanno di casa in casa per chiedere in dialetto:

"Seus benius po is animeddas, carki cosa po sas ànimas?" Questo nel Sud Sardegna mentre in Barbagia Nuorese e Mandrolisai  passano di casa in casa chiedendo: "Nollu dazes su prugadoriu o su pedicoccone o su mortu mortu" ... A seconda del paese e in ogni casa dietro la porta c'è un cesto di mandorle nocciole castagne noci, oggi anche caramelle cioccolati e dolcetti vari. L'assonanza con "scherzetto o dolcetto" di origine anglosassone è presto trovata.

Una parte del folklore dell'isola da non dimenticare e magari da modernizzare regalandoci una playlist speciale Halloween da ascoltare di notte, quando tornerete a casa con le tasche piene di caramelle e di ogni ben di Dio in saccoccia...

La nostra settimana anche se non inizia nella gioia con la festa dei morti, ci riserva un po' di felicita con il testo della nostra giovane lettrice Léa Lauret.

Rolande Murat, la nostra corrispondente ci fa fare un giro nella Bangkok di oggi, salite a bordo anche voi!

Non so se Zia Luisa è tornata dalla sua gita in paese, ma sicuramente ci riserva un piatto tipico, appuntamento venerdi!

Seguite ovviamente la rubrica cultura che vi proporrà oltre il programma musicale, gli eventi previsti questo week-end.

Buona settimana a tutti e felice Halloween, state attenti a non fare un'indigestione di dolci!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post