27 Settembre 2022
Si nasce due volte?
Victor Hugo si faceva questa domanda e rispondeva:
"Si, la prima volta quando si nasce alla vita, la seconda quando si nasce all'amore"
Cosa succede il giorno in cui nasciamo all'amore? Lo ricordate? Vi è già successo? Non parlo di flirtare, di storie vacanziere che finiscono tanto velocemente quanto sono iniziate, non parlo nemmeno dell'amore che proviamo da ragazzi quando non sappiamo cosa sia veramente amare... questa è solo fase di "apprendimento", la scoperta di un sentimento nuovo.
Parlo di quell'amore che è come un fulmine a ciel sereno, quell'amore che ci lascia senza fiato, quell'amore che esplode come la pancia troppo piena di un bue, quell'amore che fa rumore, scombussola tutto attorno e ci fa sentire vivi.
L'amore è una festa, ed è festa ogni giorno, ogni momento. Una festa perché ci modifica, ci crea, ci fa capire il mondo e diventa la nostra storia.
Quell'amore travolgente, che ci fa perdere la voglia di bere e mangiare, che fa perdere la ragione, quello che ci rende possibile anche spostare le montagne. Un amore a volte distruttore ma al quale non rinunceremmo per nulla al mondo. Soffriamo per la mancanza, soffriamo per l'impossibilità di viverlo, soffriamo del tradimento, Stiamo male... si, è vero può succedere, pero' anche se dovessimo passare attraverso gli infiniti tormenti della sofferenza, la gioia che abbiamo conosciuto quelle 2 ore passate vicino all'amato/a, finiscono per valere tutti i nostri tormenti...
«Due ore con te e tutta l'eternità per ricordarmi di quel momento e riviverlo ancora e ancora...»
Quell'amore che vi segna per sempre e quando lo perdete passate tutta la vostra vita a cercare un partner che sia all'altezza di quello che vi ha dato vita.
Quell'amore in cui accade che anche se siete insieme l'altro vi manca ancora...
L'avete mai provato?
Siete già nati una seconda volta?
Io posso dire di si e anche se mi sta divorando dall'interno, anche se so che non c'è futuro, anche se la mia ragione mi dice di fermarmi... ormai sento che la macchina è lanciata, il dado è tratto... a volte mi sento una pianta lussureggiante, a volte un campo bruciato e anche se fra poco potrei sentirmi uno straccio, sono felice di essere nata una seconda volta...
Amare non è riflettere, è agire, sentire il cuore battere al ritmo dell'altro, l'amore è pazzia. Per questo, è indispensabile nascere una seconda volta.
Ve lo auguro!
Christine Lauret
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog