22 Agosto 2022
Mentre i campionati europei di nuoto si sono conclusi ieri con un grande successo per l'Italia: 20 medaglie di oro, sono le due mascotte dei campionati che hanno catturato la mia attenzione.
Gastone e Lea.
Due cani da salvataggio che hanno avuto l'immenso onore di fare un tuffo con la madrina degli europei: Federica Pellegrini. Hanno aperto i campionati insieme a lei, nuotando nella piscina del complesso del Foro Italico non come concorrenti ma piuttosto come amici.
Accidenti! Penso che sia la prima volta nella mia vita che sogno di essere un cane!
Lea (la principessa) è un Golden Retriever di 8 anni e di 28 chili.
Gastone (il coccolone) è un Terranova di 4 anni di 64 chili.
Due sentinelle delle spiagge, due salvagente viventi, due cani scelti per diventare per la prima volta il simbolo vivente dei campionati europei di nuoto.
E' un occasione per Words and Dreams per mettere in luce questi cani importanti di cui nessuno parla mai.
Il Golden Retriever è un cane di acqua. La sua intelligenza, il suo talento per i rapporti, il suo contatto con gli umani fanno di lui un eccellente cane salvagente. Il suo pelo grasso e impermeabile come la lontra gli permette di essere protetto dal freddo dell'acqua.
Il Terranova, cane d'acqua per eccellenza, è un enorme cucciolo dalla pelliccia spessa è l'unico ad avere le zampe palmate. È una forza della natura che puo' trainare fino a una tonnellata di peso. È un cane potente, muscoloso e tenero. Muscoli e tenerezza al servizio degli umani.
In effetti, non bisogna dimenticare che non è solo il cane che fa il salvataggio, ma lo fa con il suo compagno umano con cui lavora in perfetta sintonia.
Questi cani sono famosi per aver soccorso uomini caduti in mare durante la caccia alla balena nel XIX secolo e la storia dice che anche lo stesso Napoleone fù salvato dall'annegamento da un Terranova... pensate la storia della Francia avrebbe potuto essere diversa!
Spesso vietati sulle nostre spiagge, eppure grazie a loro molti salvataggi sarebbero evitati perché riescono a impedire alle persone di entrare in acqua quando c'è pericolo. E già questo dimostra quanto siano intelligenti queste razze!
I campionati europei quest'anno hanno scelto di mettere agli onori della cronaca Lea e Gastone per sensibilizzare il pubblico sull'importanza dei cani in mare, con le loro capacità di salvataggio e del pericolo del mare.
Vi lascio dare un occhiata alla presentazione dei nostri due eroi a quattro zampe e vi consiglio di seguirci durante la settimana per un programma eterogeneo.
Buona settimana a tutti!
Fotografie di Giorgio Scala e Andrea Staccioli
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog