Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'ultimo cioccolatino dell'anno

L'ultimo cioccolatino dell'anno

Oggi abbiamo aperto l'ultima casella del calendario dell'Avvento e mangiato l'ultimo cioccolatino. L'anno è volato, mi sembra ieri che scrivevo i miei auguri per 2023. Il periodo di Natale e Capodanno è una pausa che possiamo usare per recuperare le forze, guardare con nostalgia all'anno passato e pensare già a domani.

Ma diamo uno sguardo sull'anno appena trascorso e vediamo gli eventi che hanno segnato il mondo.

- Guerra Israele/Hamas: L'attacco, di una portata e di una violenza inedite dalla creazione di Israele nel 1948, suscita spavento nel paese e nel mondo.

- Terremoti mortali in Turkia, Syria e Marocco

- Aumento dell'instabilità in Africa con due colpi di stato, il primo in Niger, il secondo in Gabon, senza contare la guerra in Sudan che continua a infuriare.

- L'intelligenza artificiale scuote Hollywood: 6 mesi di sciopero per sceneggiatori e attori prima della firma con gli accordi sulle restrizioni all'uso dell'IA

- Il pianeta si surriscalda: i mesi da giugno a ottobre hanno raggiunto le temperature più alte mai registrate, provocando siccità e incendi nel mondo

- La Croazia adotta l'euro nove anni dopo la sua adesione all'Unione Europea

- L'incoronazione del re Carlo III

- Festival di Cannes per la prima volta, dall'83  anno di nascita, sarà presieduto da una donna Iris Knoblock.

- L'India diventa il paese più popoloso del mondo (1,4 miliardi) davanti alla Cina.

Un pianeta in cui la pace e la tranquillità non sono ancora, purtroppo nello stato delle cose normali. Cerchiamo di chiudere quest'anno in bellezza e di iniziare il nuovo anno con in mente la frase del presidente del consiglio europeo Charles Michel:

''La Terra appartiene ai nostri figli. Non è uno slogan pubblicitario; è una realtà esistenziale. Il prossimo decennio sarà cruciale e siamo pienamente impegnati a lavorare con ciascuno di voi per proteggere l'umanità.''

Per l'ultima settimana dell'anno vi proponiamo un momento di pace, di serenità con una poesia nell'angolo del lettore.

Mercoledi la nostra giovane collaboratrice, Giada Atzeni, nella rubrica ''uno shottino di storia'', vi parlerà dell'evoluzione del nostro amico peloso, il gatto, nel corso della storia. Articolo interessante con un pizzico di umorismo, da non perdere!

Giovedi il programma musicale vi farà ballare, potrete farne la vostra playlist per animare la serata del 31 dicembre.

Venerdi Zia Luisa ci riserva un piatto particolare, un piatto per la festa... forse un'idea per la vostra cena di San Silvestro.

Sabato vi consiglieremo una selezione di romanzi di avventure per iniziare l'anno con tanta energia.

Buon fine dell'anno a tutti, al prossimo anno!

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post