18 Settembre 2022
Ogni giornata internazionale rappresenta un'occasione per informare la gente sulle tematiche legate a questioni importanti come i diritti fondamentali, la salute o lo sviluppo sostenibile.
Il 21 settembre è la giornata mondiale della pace.
C'è realmente bisogno d'informare il pubblico sulla pace quando ci ritroviamo con una guerra alle nostre porte? Adesso che la guerra tra la Russia e l'Ucraina ci tocca da vicino perché grava pesantemente sulle nostre economie e inizia a toccare i nostri portafogli, magari iniziamo a comprendere quanto sia importante la pace nel mondo.
Quest'anno verra' richiesto un cessate il fuoco di 24 ore e di non violenza.
Ma per una pace vera, non serve solo deporre le armi, ma dobbiamo costruire una società nella quale ognuno si possa sentire a proprio agio senza alcuna discriminazione e nella quale tutti gli esseri umani possano essere trattati allo stesso modo.
A dire il vero, tutto è da ripensare... le differenze razziali continuano purtroppo ad esistere. Pensiamo di non essere più intolleranti eppure ancora riusciamo a scandalizzarci perché "sirenetta" Ariel è interpretata da un'attrice di colore. E' sufficiente leggere la marea di commenti assurdi scritti su twitter per capire quanto siamo ancora lontani dalla pace universale!
Allora per questo 21 settembre cerchiamo di essere solidali, iniziamo a camminare assieme di pari passo, accettiamo le differenze, stiamo all'ascolto, dimostriamo stima, rispetto, tollerenza, gratitudine verso gli altri, viviamo in armonia... ognuno si deve sentire coinvolto e tutti dobbiamo nel nostro piccolo contribuire alla pace nel mondo. Facciamo in modo che il fiume della pace scorra liberamente e che sia 21 settembre tutto l'anno...
Questa settimana Words and Dreams vi propone di seguire Rolande Murat nel suo viaggio. Si trova nel parco Erawan in Tailandia ed è lì che ha scelto di passare la giornata della pace, un posto ideale per il rilassamento e la pace interiore.
Nell'incontro della settimana, la verve di Christine Lauret descrive con un pizzico di ironia il musicista Alessio Sanna. Da non perdere!
Il programma musicale vi farà riscoprire qualche pezzo per e sulla pace... ascoltateli!
Zia Luisa vi cucinerà un piatto da condividere con amore con tutti, amici e no... appuntamento venerdi!
Domenica potete scoprire gli eventi della prossima settimana così da poter organizzare le vostre uscite con un pensiero per coloro che non potranno avere questa fortuna...
Buona settimana a tutti, cerchiamo di costruire la pace ogni giorno!
L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog