Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Buon ferragosto!

Buon ferragosto!

Già siamo al 15 Agosto!

Mi sembrava che il primo dell'anno fosse nei giorni scorsi e invece di nuovo si muove tutta l'Italia per festeggiare Ferragosto.

Ferragosto è una festa tipicamente italiana, io direi anche che assomiglia a un secondo Natale! Infatti, a Pasqua in Italia si parla già di cosa si fara’ a Ferragosto, cosa si mangierà, dove si potrà andare... chi al mare, chi in montagna, chi in ristorante, in famiglia o tra amici è un giorno di vera festa.

A proposito, cosa mangerete in quel giorno?

Dal maialetto arrosto, alla pasta al forno, dall'anguria fresca ai tipici dolci, è un pranzo in cui troneggiano sul tavolo piatti ricchi e pesanti nonostante il caldo soffocante. Ovviamente è un pranzo che rovina un anno di dieta...

La tradizione in Toscana vuole i piccioni arrosti che quasi tutta l'Italia ha adottato e trasformato in una «bomba arrosto». A Roma invece si serve il pollo in umido con peperoni. In Campania si mangia gli zitoni di Ferragosto... Ma il re resta il cocomero servito freddo, presente su ogni tavolo!

E voi, cosa avete l'abitudine di cucinare per Ferragosto? Lascio a voi la parola, sono troppo curiosa di conoscere le vostre tradizioni culinarie...

Zia Luisa ovviamente vi regalerà un suo piatto tipico per quel giorno se mai aveste ancora qualche esitazione.

Una settimana su Words and Dreams sotto il segno di caratteri forti e temprati, che sia il ritratto di Gianna Fratta o il libro di Stefano Piroddi, potrete confrontarvi con dei personaggi comunque fuori dal comune.

Il programma musicale vi farà scoprire o riscoprire qualche voce particolare da ascoltare con le cuffie o da condividere con la famiglia.

Buon ferragosto a tutti e mi raccomando, condividete con noi come trascorrerete la vostra festa di mezza estate qui sotto!

 

 

Torna alla home
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Chi sono
Words and Dreams

L'humour, les mots j'en fais mon affaire...La langue de bois, je ne connais pas. Fatiguée d'être censurée, j'ai décidé de faire profiter, à ceux d'entre vous qui n'ont pas peur des mots, à ceux qui sont capables d'aller au-delà d'un paragraphe de lecture, de mes pensées, de mes élucubrations.
Vedere il profilo di Words and Dreams sul portale blog Overblog

Commenta il post